Cerca nel sito:
<<< Torna indietro

INCONTRO CON LA MULTIVISIONE

Mal Padgett (Melbourne - Australia) MULTIVISIONE

Ad accompagnare la serata e rendere omaggio al paese che Mal rappresenta ci sarà
inoltre una performance musicale di Andrea Ferroni, musicista di Torino specializzato
in sonorità australiane e grande conoscitore del didgeridoo che accompagnerà la
proiezione di immagini aborigene che lo stesso Mal realizzerà per l'occasione.

Andrea Ferroni (Torino) DIDGERIDOO

Time (2001) Watchout 3,33:1, 4 minuti

“Time” è un video muto preparato per un museo di Melbourne come installazione permanente. E’ uno studio su come noi misuriamo il tempo, su come le cose cambiano nel corso del tempo, su quanto il tempo sia parte delle nostre vite. E’ stato progettato come un ciclo continuo, così come inizia finisce.

Coffee (1995) Watchout 3,33:1, 2,38 minuti 

Nel 1996 i PC multimediali erano una novità e le magie dell'AV erano cosa passata. "Coffee" è stato creato per  mostrare cosa era la multivisione quando si serviva di belle fotografie, grande musica e una interessante idea per catturare l'immaginazione.

Antartic adventure (1997) Watchout 3,33:1, 8 minuti 

Antarctic Adventure era l'ultima installazione di una mostra permanente a Hobart, in Tasmania.
La maggior parte della mostra era soltanto scienza e fatti descritti senza emozioni. La multivisione
originale a 28 proiettori proietta l'emozione e la bellezza dell'antartico su uno schermo di 15 per 4 m
con un audio mix a 6 bande. Furono utilizzati 7 ore di interviste, mixati con la bellissima musica
originale di Dale Cornelius. Terry Hope ha scattato inoltre le foto da aggiungere a quelle già fornite dal governo e dalle agenzie fotografiche. La proiezione era fatta interamente con Photoshop,  convertita in questa versione Watchout partendo dai files originali.

Love leaves (2001) Watchout, 3,02 minuti

“Love Leaves" che in italiano si può tradurre come “foglie d'amore” oppure, “l'amore se ne va”, è una poesia scritta da Mal Padgett nel 2000 ed è diventata una delle sue multivisioni preferite. Il significato è chiaro, ma la buona notizia è che l'autore ha finalmente trovato il vero amore ed è molto felice! Mal ha collaborato per questo lavoro con il disegnatore Dave White ed il compositore Dale Cornelius.

Avenues of Honour (2003) Watchout 3,33:1, 3,09 minuti

In grandi e piccoli paesi dell'Australia ci sono viali di alberi lungo la strada che porta alla campagna. Ogni albero piantato è il ricordo di una persona morta in guerra e racconta una storia. Sulle note
del Notturno n. 2 di Chopin, questa multivisione contempla la realtà che sta dietro a questo alberi. Mal ha scritto i testi ed ha collaborato con il fotografo Terry Hope per le foto ed il video.

Peter Walton's Australia (2003) Watchout 3,33:1, 3,50 minuti

Peter Walton è uno dei più famosi fotografi panoramisti d'Australia. Per oltre 30 anni ha attraversato il paese catturando la maestosità e la bellezza di questo paesaggio unico. Immagini mozzafiato accompagnate da un bellissimo pezzo musicale di Dale Cornelius.

Gantcho of Melbourne (2005) Watchout 3,33:1, 3,40 minuti

Se la musica ci lasciasse, cosa perderemmo ? Si chiedeva Tchaikovsky. Ma se ci lasciassero i fiori, cosa perderemmo? Musica e fiori hanno la stessa forza di coinvolgimento emozionale. Gantcho è un immigrato che viene dalla Bulgaria. Durante il giorno fa l’infermiere ma la notte diventa un artista che lavora con 7000 fiori in una delle più grandi attrazioni di Melbourne.

Odofoto (2005) Watchout 3,33:1, 7,23 minuti

Il contachilometri: un banale oggetto a cui non daremmo che un fuggevole sguardo. Da quando ha comperato la sua automobile due anni fa, Mal ha tentato di scattare fotografie quando il suo contachilometri segnava un multiplo di 250 (750, 1000, 1250, 1500, etc) o qualche altra rilevante
combinazione di numeri. Decisamente qualcosa di insolito e geniale !

Thank your for not smoking (2007) Watchout 3,33:1, 3,27 minuti

Qualcuno tra i familiari di Mal vive in campagna a tre ore da Melbourne. Lungo la strada deve passare per Latrobe Valley che ha la maggior parte delle centrali elettriche alimentate da enormi quantità di carbone. Mal è sempre stato convinto che una centrale in particolare avesse emissioni davvero sporche per vie delle nere colonne di fumo prodotte. Quando le informazioni sul riscaldamento globale divennero note, Mal scoprì quanto ciò fosse vero.

100 People (2007) Watchout 3,33:1, 5,48 minuti

Il testo per questa multivisione è tratto da uno di quelle catene di S.Antonio "mandalo ad altre 10 persone per avere fortuna per sempre". Se il mondo fosse fatto di 100 persone quante sarebbero uomini, e quante donne? Quanti sarebbero europei? Quanti possederebbero la maggior parte della ricchezza e dove la possederebbero? Musica originale Dale Cornelius, design Anthony Ginns,  animazione Alf Kuhlmann, foto Lonely Planet Images.